L’intervento, concluso nel 2020, ha riguardato la nuova costruzione di 5 fabbricati residenziali con tipologie unifamiliari e bifamiliari, indipendenti, ciascuno con giardino privato. Sul lotto di origine era costruita una villa precedentemente demolita.

Il progetto si inserisce in un parco privato e riguarda un contesto residenziale esclusivo ed unico per modernità e design, dove le ville, pur mantenendo uno stile materico e minimalista, esprimono forte carattere ed eleganza.

Per accedere alle proprietà è necessario attraversare un vialetto ghiaiato privato con accesso da Via Gramsci, utilizzato anche da altri soggetti privati per accedere alle proprie abitazioni ubicate all’interno del borgo.

Le abitazioni sono tutte sviluppate su due livelli senza interrato: al piano terra sono ubicati i servizi quali autorimessa, cantina, centrale termica e la zona giorno mentre il piano primo ospita la zona notte con camere e bagni.

L’area cortiliva è realizzata con pavimentazioni non permeabili all’acqua nelle zone pedonali e carrabili; all’interno delle aree private saranno ricavati i posti auto pertinenziali in aggiunta alle autorimesse chiuse; ampie zone a verde (prato con essenze autoctone d’alto e basso fusto) arredano gli spazi esterni rimanenti.

La tessitura esterna dei prospetti è caratterizzata dall’utilizzo di due materiali diversi – pietra ricostruita e paramenti murari intonacati e tinteggiati con colori chiari – così da evidenziare volumi, anche aggettanti, di forme differenti.

Le coperture sono di tipo piano tipo cool-roof con elementi di lattoneria in alluminio verniciato. Sulle coperture del piano primo è previsto per ciascun edificio l’alloggiamento dei pannelli fotovoltaici e dei pannelli per il solare termico. Gli infissi in PVC di colore chiaro sono schermati da opportuni sistemi avvolgibili e/o frangisole.

Ogni fabbricato è progettato in dettaglio per ottenere il raggiungimento della Classe Energetica “A3/A4” secondo la classificazione della Regione Emilia Romagna attraverso adeguata analisi energetica.